Punto Traforato con Trecce ai ferri #112
Come lavorare il punto traforato con trecce:
Lavorare su un numero di maglie multiplo di 19 + 7 + 2 maglie di vivagno.
Avviare 28 maglie (19 + 7 + 2 maglie di vivagno) e lavorare seguendo lo schema.
Lo schema mostra solo i ferri di andata.
Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano, i gettati a rovescio.
Il rapporto del motivo è di 19 maglie in larghezza.
Iniziare con 1 maglia di vivagno, ripetere sempre il rapporto, terminare con le 7 maglie dopo il rapporto e 1 maglia di vivagno.
2 maglie a diritto accavallate: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, lavorare la maglia seguente a diritto e accavallare la maglia passata su quella appena lavorata
intrecciare 6 maglie a sinistra: mettere 3 maglie in attesa su un ferro ausiliario davanti al lavoro, lavorare 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, poi lavorare dal ferro ausiliario 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio
intrecciare 6 maglie a destra: mettere 3 maglie in attesa su un ferro ausiliario dietro al lavoro, lavorare 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, poi lavorare dal ferro ausiliario 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio
Istruzioni scritte ferro per ferro:
Ferro 1 (diritto del lavoro): 1 maglia di vivagno, * (1 maglia a rovescio, 1 gettato, 2 maglie a diritto insieme) due volte, (2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto) quattro volte, 1 maglia a rovescio *; ripetere sempre da * a *; terminare con (1 maglia a rovescio, 1 gettato, 2 maglie a diritto insieme) due volte, 1 maglia a rovescio e 1 maglia di vivagno.
Ferro 2 e tutti i ferri pari (rovescio del lavoro): lavorare le maglie come si presentano, i gettati a rovescio.
Ferro 3: 1 maglia di vivagno, * (1 maglia a rovescio, 2 maglie a diritto accavallate, 1 gettato) due volte, (2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto) quattro volte, 1 maglia a rovescio *; ripetere sempre da * a *; terminare con (1 maglia a rovescio, 2 maglie a diritto accavallate, 1 gettato) due volte, 1 maglia a rovescio e 1 maglia di vivagno.
Ferro 5: 1 maglia di vivagno, * (1 maglia a rovescio, 1 gettato, 2 maglie a diritto insieme) due volte, 1 maglia a rovescio, intrecciare 6 maglie a destra, intrecciare 6 maglie a sinistra *; ripetere sempre da * a *; terminare con (1 maglia a rovescio, 1 gettato, 2 maglie a diritto insieme) due volte, 1 maglia a rovescio e 1 maglia di vivagno.
Ferro 7: 1 maglia di vivagno, * (1 maglia a rovescio, 2 maglie a diritto accavallate, 1 gettato) due volte, (2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto) quattro volte, 1 maglia a rovescio *; ripetere sempre da * a *; terminare con (1 maglia a rovescio, 2 maglie a diritto accavallate, 1 gettato) due volte, 1 maglia a rovescio e 1 maglia di vivagno.
Ripetere sempre questi 8 ferri.