Pull con Punto Ajour e Trecce
Come lavorare il pull con Punto ajour e trecce:
Taglie: 42/44 (46/48) 50/52
Materiale:
500 (550) 600 g filato (50% viscosa, 50% poli acrilico, 106 m/50 g); ferri da maglia 3,5 mm e 4 mm; ferro circolare 3,5 mm.
Rippenmuster, con ferri 3,5 mm:
Ferri di andata: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a diritto, 2 maglie a rovescio, * 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio *, terminare con 1 maglia a diritto e 1 maglia di vivagno.
Ferri di ritorno: lavorare le maglie come si presentano.
Ripetere sempre da * a *.
Punto di base 1:
(Campione: 20 maglie e 26 ferri = 10 × 10 cm)
Punto jersey (ferri di andata a diritto, ferri di ritorno a rovescio), con ferri 4,5 mm.
Punto di base 2:
Lavorare secondo lo schema. Sono indicati solo i ferri di andata.
Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano, i gettati a rovescio.
Ripetere continuamente i ferri da 1 a 24.
Diminuzioni evidenziate:
Bordo destro del lavoro: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a diritto, 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.
Bordo sinistro del lavoro:
lavorare 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto, 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia di vivagno.
Quando le diminuzioni entrano nel motivo, non lavorare più le trecce in quei punti, lavorare le maglie restanti a diritto.
Dietro:
Avviare 98 (110) 122 maglie con ferri 3,5 mm.
Nel ferro di ritorno distribuire le maglie come segue: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a rovescio, * 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio *, ripetere da * a * 23 (26) 29 volte, terminare con 2 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia di vivagno.
Lavorare a Rippenmuster per 8 cm.
Proseguire con ferri 4,5 mm lavorando i Punti di base 1 e 2 con la seguente suddivisione: 1 maglia di vivagno, 20 (26) 24 maglie a Punto jersey, 3,5 (3,5) 4,5 volte il rapporto del punto, 20 (26) 24 maglie a Punto jersey, 1 maglia di vivagno.
Per gli scalfi raglan, dopo 40 cm dall’avvio intrecciare 5 (6) 7 maglie per lato, poi in ogni ferro successivo di andata diminuire 1 maglia evidenziata per lato per 23 (26) 29 volte.
Dopo 58 (60) 62 cm dall’avvio mettere in sospeso le restanti 42 (46) 50 maglie.
Davanti: Lavorare come il dietro.
Maniche:
Avviare 50 maglie con ferri 3,5 mm.
Nel ferro di ritorno distribuire le maglie come segue: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a rovescio, * 2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio *, ripetere da * a * 11 volte, terminare con 2 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia di vivagno.
Lavorare a Rippenmuster per 8 cm.
Proseguire con ferri 4,5 mm lavorando i Punti di base 1 e 2 con la seguente suddivisione: 1 maglia di vivagno, 4 maglie a Punto jersey, 2,5 volte il rapporto del punto, 4 maglie a Punto jersey, 1 maglia di vivagno.
Per gli aumenti laterali della manica, a partire dal bordo a coste aumentare come segue: in ogni ottavo ferro successivo aumentare 1 maglia per lato per 10 volte; (in ogni sesto ferro successivo aumentare 1 maglia per lato per 7 volte, poi in ogni quarto ferro successivo aumentare 1 maglia per lato per altre 7 volte); in ogni quarto ferro successivo aumentare 1 maglia per lato per 17 volte, poi nel ferro successivo di andata aumentare ancora 1 maglia per lato.
Inserire le maglie aumentate nel Punto di base 1 = 70 (78) 86 maglie.
Per gli scalfi raglan, dopo 40 (38) 36 cm dall’avvio intrecciare 5 (6) 7 maglie per lato, poi in ogni ferro successivo di andata diminuire 1 maglia evidenziata per lato per 23 (26) 29 volte.
Quando restano 22 maglie, proseguire la manica secondo lo schema.
Mettere in sospeso le restanti 14 maglie.
Lavorare la seconda manica allo stesso modo.
Confezione:
Riprendere le maglie in sospeso sul ferro circolare 3,5 mm come segue: 14 maglie manica sinistra, 42 (46) 50 maglie davanti, 14 maglie manica destra, 42 (46) 50 maglie dietro.
L’inizio del giro si trova tra il dietro e la manica sinistra.
Proseguire a Rippenmuster.
Nel primo giro distribuire le maglie come segue, iniziando dalla penultima maglia del dietro: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, lavorare insieme a diritto l’ultima maglia del dietro e la prima maglia della manica sinistra, accavallare la maglia passata, 1 maglia a diritto, * 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto, ripetere da * 2 volte, terminare con 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, passare l’ultima maglia della manica a diritto senza lavorarla, lavorare insieme a diritto 2 maglie del davanti, accavallare la maglia passata, ** 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto, ripetere da ** 9 (10) 11 volte, 2 maglie a rovescio, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, lavorare insieme a diritto l’ultima maglia del davanti e la prima maglia della manica destra, accavallare la maglia passata, 1 maglia a diritto, *** 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto, ripetere da *** 2 volte, terminare con 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, passare l’ultima maglia della manica a diritto senza lavorarla, lavorare insieme a diritto 2 maglie del dietro, accavallare la maglia passata, **** 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto, ripetere da **** 9 (10) 11 volte, terminare con 2 maglie a rovescio = 104 (112) 120 maglie.