Maglione con Punto Traforato

Pubblicato: 20/09/25
Categoria: Maglioni
Hits: 1409
Maglione con Punto Traforato

Come lavorare a maglia il maglione con punto traforato:
Taglia: 44–46.
Materiale:
300 g di filato (70% lana, 30% acrilico); ferri n. 3,5.
Punto a Coste: *1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio*, ripetere sempre.
Maglia rasata: ferri di andata – maglie a diritto, ferri di ritorno – maglie a rovescio.
Punto Traforato:
Lavorare seguendo lo schema, che riporta solo i ferri di andata.
Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano, le gettate a rovescio.
Ripetere sempre dal 1° al 16° ferro in altezza.
Fascia Traforata con Occhielli:
Ferro 1: 1 maglia di vivagno, 2 maglie insieme a diritto, 2 gettate, 1 accavallata semplice (= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto e accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata), 1 maglia di vivagno.
Ferro 2: lavorare tutte le maglie e le gettate a rovescio.
Ripetere sempre questi 2 ferri in altezza.
Fascia Traforata:
Ferro 1: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 gettata, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia di vivagno.
FerrI 2 e 4: lavorare tutte le maglie e le gettate a rovescio.
Ferro 3: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 accavallata semplice, 1 gettata, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto, 1 maglia di vivagno.
Ripetere sempre questi 4 ferri in altezza.
Campione: 16 maglie x 19 ferri = 10 x 10 cm.
Dietro:
Avviare 76 maglie e lavorare 1 ferro a rovescio.
Distribuire quindi le maglie nel modo seguente: 1 maglia di vivagno, 2 maglie a diritto, 6 maglie a fascia traforata, 27 maglie a punto traforato, 4 maglie a fascia traforata con occhielli, 27 maglie a punto traforato, 6 maglie a fascia traforata, 2 maglie a diritto, 1 maglia di vivagno.
A 31 cm dall’inizio, per gli scalfi, intrecciare ai lati 4 maglie e poi, ogni 2 ferri, 1 volta 3 maglie e 1 volta 2 maglie = 58 maglie.
A 52 cm dall’inizio, per lo scollo intrecciare le 16 maglie centrali e terminare le due parti separatamente.
Per l’arrotondamento, intrecciare dal lato interno, ogni 2 ferri, 1 volta 4 maglie e 2 volte 1 maglia.
Contemporaneamente, per la spalla, intrecciare dal lato esterno, ogni 2 ferri, 3 volte 5 maglie.
Davanti:
Lavorare come il dietro, ma per lo scollo a 39 cm dall’inizio dividere il lavoro a metà e terminare le due parti separatamente.
Per lo scollo e contemporaneamente per la bordura, le 4 maglie della fascia traforata con occhielli si dividono e per ciascuna metà, a partire dal centro, lavorare *1 maglia di vivagno, 1 maglia a diritto*.
Sulle altre maglie continuare secondo il punto stabilito, ma nel punto traforato non eseguire le gettate lungo la linea dello scollo (per la metà destra nella seconda parte, per la metà sinistra nella prima parte).
In questo modo si diminuiscono 8 maglie per ogni metà = 21 maglie.
Dopo 16 ferri del successivo rapporto in altezza, continuare a lavorare le maglie come si presentano.
A 52 cm dall’inizio, per la spalla, intrecciare dal lato esterno, ogni 2 ferri, 2 volte 5 maglie e 1 volta 4 maglie.
Sulle 7 maglie rimaste per la bordura del dietro, lavorare 9 cm a coste, lasciare le maglie in sospeso.
Maniche:
Avviare 31 maglie e lavorare 1 ferro a rovescio.
Distribuire quindi le maglie nel modo seguente: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a diritto, 27 maglie a punto traforato, 1 maglia a diritto, 1 maglia di vivagno.
Per i fianchi della manica, aumentare ai lati, ogni 10 ferri, 8 volte 1 maglia a maglia rasata = 47 maglie.
A 44 cm dall’inizio, per l’arrotondamento della manica, intrecciare ai lati 3 maglie, poi, ogni 2 ferri, 1 volta 2 maglie, 4 volte 1 maglia, poi ogni 4 ferri 2 volte 1 maglia.
Nel rapporto finale in altezza, non eseguire le gettate ai bordi del motivo.
In questo modo si diminuisce 1 maglia ai lati ogni 2 ferri.
A 61 cm dall’inizio intrecciare le maglie rimaste.
Confezione:
Unire le maglie aperte della bordura dello scollo con cucitura a punto maglia.
Cucire le spalle e applicare il bordo lungo lo scollo del dietro.
Cucire i fianchi e i sottomanica.Maglione con Punto Traforato Schema

 

Il nostro sito web utilizza i cookie per fornirti informazioni personalizzate. Si prega di consultare l'informativa sulla privacy per i dettagli.