Maglione con Punto Rose e Trecce

Pubblicato: 02/12/25
Categoria: Maglioni
Hits: 1265
Maglione con Punto Rose e Ttrecce

Come lavorare il maglione con Punto rose e trecce:
Taglie: 40 (42/44) 46.
Materiale:
600 (600) 650 g di filato (70% lana naturale, 30% lana di cammello; 125 m/50 g); ferri diritti e ferri circolari nr. 4.

Costa A: alternare 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio.
Costa B: numero di maglie multiplo di 4 + 2 maglie di vivagno.
Ferro di andata: 1 maglia di vivagno, * 1 maglia a diritto, 2 maglie a rovescio, 1 maglia a diritto, ripetere da *, terminare con 1 maglia di vivagno.
Ferro di ritorno: lavorare le maglie come si presentano.
Treccia A (su 12 o 14 maglie):
Ferri 1, 3, 5, 7 e 9: * 2 maglie a rovescio, 10 maglie a diritto, ripetere da *, terminare con 2 maglie a rovescio.
Ferro 2 e tutti i ferri pari successivi: lavorare le maglie come si presentano.
Ferro 11: * 2 maglie a rovescio, incrociare 10 maglie verso destra (= mettere 5 maglie su un ferro ausiliario dietro il lavoro, lavorare 5 maglie a diritto, poi lavorare a diritto le maglie del ferro ausiliario), ripetere da *, terminare con 2 maglie a rovescio.
Ripetere sempre i ferri 1–12.
Treccia B (su 12 o 14 maglie):
Lavorare come la treccia A, ma al ferro 11 incrociare 10 maglie verso sinistra (= mettere 5 maglie su un ferro ausiliario davanti al lavoro, lavorare le 5 maglie successive a diritto, poi lavorare a diritto le maglie del ferro ausiliario).
Punto Rose (numero di maglie multiplo di 4):
1° ferro: lavorare tutte le maglie a rovescio.
2° ferro: * lavorare 3 maglie a rovescio insieme, lavorare 3 maglie (= 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto) nella stessa maglia, ripetere da *.
3° ferro: lavorare tutte le maglie a rovescio.
4° ferro: * lavorare 3 maglie (= 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto) nella stessa maglia, lavorare 3 maglie a rovescio insieme, ripetere da *.
Ripetere sempre il rapporto e i ferri 1–4.
Punto Rombi (su 20 maglie):
Lavorare secondo lo schema, sul quale sono disegnati solo i ferri di andata.
Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano.
Ripetere sempre i ferri 1–16.

Campione:
(Valore medio) 25,5 maglie × 26 ferri = 10 × 10 cm;
Costa B (misurata leggermente in tensione): 28,5 maglie × 24 ferri = 10 × 10 cm.
Maglione con Punto rose e trecce
Dietro:
Avviare 136 (144) 152 maglie con l’avvio incrociato e lavorare 7 cm a Costa A tra le maglie di vivagno.
Proseguire come segue: 1 maglia di vivagno, 12 maglie della treccia A (eseguendo una volta le maglie indicate dalla freccia A), 12 (16) 20 maglie a Punto rose, 20 maglie a Punto rombi, 16 maglie a Punto rose, 14 maglie della treccia A (eseguendo una volta le maglie indicate), 16 maglie a Punto rose, 20 maglie a Punto rombi, 12 (16) 20 maglie a Punto rose, 12 maglie della treccia B (eseguendo una volta le maglie fino alla freccia B), 1 maglia di vivagno.
A 57 cm = 148 ferri dalla costa, intrecciare tutte le maglie. Le 50 maglie centrali formano lo scollo; le 43 (47) 51 maglie esterne formano le spalle.

Davanti: Lavorare come il dietro.

Maniche:
Per ogni manica avviare 54 (58) 62 maglie con l’avvio incrociato e lavorare a Costa B.
Allo stesso tempo, per la sagomatura della manica, aumentare 1 maglia ai lati ogni 4 ferri per 21 volte (ogni 4 ferri per 22 volte) ogni 4 ferri per 19 volte e ogni 2 ferri per 4 volte, lavorando gli aumenti in base al punto = 96 (102) 108 maglie.
A 39 cm = 94 ferri dall’avvio, intrecciare tutte le maglie.

Confezione:
Cucire le spalle.
Per il collo alto riprendere 104 maglie lungo il margine dello scollo con i ferri circolari e lavorare a Costa A in tondo.
A 15 cm dall’inizio del collo, intrecciare tutte le maglie seguendo il punto.
Cucire le maniche, i fianchi e le cuciture delle maniche.

maglione 43 schema

Il nostro sito web utilizza i cookie per fornirti informazioni personalizzate. Si prega di consultare l'informativa sulla privacy per i dettagli.