Giacca in maglia leggera con maniche corte
Come lavorare a maglia una giacca leggera con maniche corte:
Taglie: 46/48 (42/44)
Materiale:
550 (500) g filato (50% cotone, 50% poliacrilico, 125 m/50 g); ferri circolari n. 4; uncinetto n. 3,5; 6 bottoni.
Legaccio: ferri di andata e ritorno – maglie a diritto.
Punto traforato a fascia (larghezza 15 cm):
Lavorare secondo lo schema, nel quale sono indicati solo i ferri di andata.
Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano oppure come indicato, i gettati a rovescio.
In altezza ripetere sempre dal 1° al 48° ferro.
Campione: 22 maglie e 30 ferri = 10 x 10 cm.
Davanti sinistro:
Avviare 68 (64) maglie e lavorare 1 ferro di ritorno a rovescio.
Proseguire nella seguente distribuzione: 18 (14) maglie a legaccio, 38 maglie a punto traforato, 12 maglie a legaccio.
A 34 cm dall’avvio, per lo scollo sul lato sinistro intrecciare 1 maglia e poi alternativamente in ogni 4° e 6° ferro 12 volte 1 maglia.
A 56 cm dall’avvio intrecciare le rimanenti maglie della spalla.
Davanti destro: lavorare in modo speculare.
Dietro:
Avviare 136 (128) maglie e lavorare 1 ferro di ritorno a rovescio.
Proseguire nella seguente distribuzione: 18 (14) maglie a legaccio, 38 maglie a punto traforato, 24 maglie a legaccio, 38 maglie a punto traforato, 18 (14) maglie a legaccio.
A 54 cm dall’avvio, per lo scollo intrecciare le 14 maglie centrali e terminare le due parti separatamente.
Per arrotondare lo scollo, dal lato interno intrecciare in ogni 2° ferro 1 volta 4 maglie e 1 volta 2 maglie.
Intrecciare le rimanenti maglie della spalla alla stessa altezza dei davanti.
Maniche:
Avviare 90 maglie ciascuna e lavorare 1 ferro di ritorno a rovescio.
Proseguire nella seguente distribuzione: 26 maglie a legaccio, 38 maglie a punto traforato, 26 maglie a legaccio.
Contemporaneamente, per le smussature delle maniche aumentare da entrambi i lati, a partire dall’avvio, 13 volte 1 maglia alternativamente in ogni 2° e 4° ferro.
Lavorare le maglie aumentate a legaccio = 116 maglie.
A 14 cm dall’avvio intrecciare tutte le maglie.
Confezione:
Chiudere le cuciture delle spalle.
Inserire le maniche, facendo coincidere il centro con la cucitura della spalla.
Chiudere le cuciture laterali e delle maniche.
Rifinire tutti i bordi del cardigan con l’uncinetto con 2 giri a maglia bassa e 1 giro a punto gambero (maglia bassa da sinistra a destra).
Contemporaneamente sul davanti destro eseguire uniformemente nel 2° giro 6 asole (= saltare 1 maglia di base, 1 catenella).
Cucire i bottoni.